Molte volte le imprese con un complesso sistema informatico interno si trovano in difficoltà poiché i loro sistemi non riescono a soddisfare efficacemente le nuove esigenze aziendali.
Spesso, le piccole e medie imprese, così come anche le grandi aziende, adottano un approccio frammentario nella fase di crescita e scoprono solo in corso d’opera di avere un sistema IT instabile e inefficiente, con sistemi e apparecchiature che non dialogano efficacemente tra loro.
Esistono però diversi modi per ottimizzare e migliorare la propria struttura IT rendendola capace di sostenere il continuo sviluppo dell’azienda, migliorando i flussi di lavoro e rendendo sempre più efficaci i processi operativi, e quindi di aumentare i profitti.
Valutare l’attuale Sistema IT
Il primo passo è esaminare la situazione attuale con una valutazione dei sistemi esistenti.
Spesso, esistono delle gravi lacune nei sistemi che non solo portano ad un flusso di lavoro poco agile, ma espongono l’intera organizzazione a violazioni di sicurezza.
Un’attenta analisi permette di individuare eventuali rischi potenziali, identificando le interruzioni nel flusso di lavoro, i costi e la gestione documentale.
Scegliere l’hardware giusto per la propria azienda
È importante esaminare anche i sistemi multifunzione attualmente in uso nel luogo di lavoro. Se sono trascorsi un paio d’anni da quando i dispositivi di stampa sono stati controllati e aggiornati per l’ultima volta, è probabile che si stia utilizzando dei dispositivi obsoleti con un alto consumo energetico e dei costi parecchio elevati.
Ad oggi, esiste una vasta gamma di dispositivi hardware indicato per ogni specifica esigenza e in grado di adattarsi al ritmo di crescita di ogni singola attività.
Documentare il flusso di lavoro
La maggior parte delle aziende non riesamina regolarmente i propri flussi di lavoro, questo significa che spesso i processi vengono condotti in modo non soddisfacente.
Documentare le informazioni relative ai processi aiuta a garantire che il lavoro venga completato e reiterato correttamente.
Tosco Data al tuo fianco!
Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore, siamo in grado di aiutarti e consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza personalizzata!
Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.
Via Borgognoni 2/i - 51100 - Pistoia (PT)
Tel. 0573/22160 - Fax 0573/364375
P.I. 00482840477 - R.E.A. 106110