La stampa digitale, alcune curiosità! | Blog Tosco Data

La stampa digitale procedimenti e vantaggi: scopriamo alcune caratteristiche del settore copy.

La stampa digitale si basa sull’utilizzo di procedimenti elettronici per l’invio di file digitali alla macchina da stampa, senza l’utilizzo di lastre o matrici. Il procedimento di lavoro è semplice e diretto. Il cliente passa il file da stampare ai tecnici di prestampa che analizzano, controllano e normalizzano il contenuto.

Una volta fatti questi passaggi, il file viene inviato direttamente al supporto di stampa. La stampa digitale consente di utilizzare vari tipi di carta, cartoncini e supporti speciali.

Quest’ultima, infatti, permette di ottenere un risultato finito con diversi vantaggi: è una stampa di alta qualità e definizione poiché il processo di lavoro è molto più veloce rispetto a quello della stampa offset. Gli inchiostri usati sono più lucidi e brillanti, atossici e utilizzati nel massimo rispetto per la salvaguardia dell’ambiente. Ogni prodotto necessita però di grammature e misure differenti in base alla sua tipologia.

Ci sono, a questo proposito, svariati tipi di carta per la stampa che vengono classificati in base alla suddetta grammatura (o spessore) e alla loro dimensione. Ad esempio, una carta più spessa di dimensioni ridotte può essere impiegata per la produzione di biglietti da visita o per realizzare la copertina di cataloghi per nuovi prodotti. La stampa digitale lavora non solo con diversi formati ma anche con vari supporti.

Oltre alla normale carta è possibile lavorare con quella adesiva, fogli e pannelli in plastica, plexiglass, cotone o tela. È possibile giocare con combinazioni cromatiche che risultano essere nitide e senza limiti. Senza contare che è possibile effettuare modifiche all’immagine scelta, in fase di prestampa, che verrà poi realizzata sul materiale scelto.

Tutti questi vantaggi vengono applicati, ad esempio, a locandine, biglietti da visita, inviti, calendari, pieghevoli e adesivi che hanno reso la stampa digitale lo strumento con il quale ogni esigenza di marketing può essere resa ancora più efficace. La stampa digitale prevede due diverse tecniche: transfer digitale e la digitale diretta. La prima si ottiene realizzando un’immagine su carta transfer, che verrà poi applicata sul supporto scelto e con l’utilizzo di elevate temperature verrà riprodotta rendendo il risultato finale ottimo.

Con la seconda tecnica di stampa invece si possono replica watches realizzare immagini in risoluzione e quadricromia esclusivamente sull’articolo scelto.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.