Cosa sono i fattori ESG e perché sono così importanti?

Con l’acronimo ESG si fa riferimento ai 3 fattori utilizzati per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o un’organizzazione.

Dietro l’acronimo ESG esistono termini ben chiari che rappresentano i 3 fattori fondamentali nel processo decisionale in materia di investimento per un’impresa o un’organizzazione.
Si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità.

 

ENVIRONMENTAL - sono i criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale.

SOCIAL - sono i principi relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, le persone, i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui è in relazione.

GOVERNANCE - riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze, ecc…

 

Questi criteri si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui un’azienda si deve ispirare per garantire il raggiungimento di determinati risultati e per valutare le proprie scelte di investimento.

Uno degli obiettivi della misurazione dei valori collegati ai principi ESG è quello di sviluppare una scala valida e attendibile per rilevare nuovi parametri basati su concetti e valori non economici per le aziende

 

Perché i criteri ESG sono così importanti?

Oggigiorno, il mondo è chiamato ad affrontare importanti sfide legate alla sostenibilità, come ad esempio riguardanti i cambiamenti climatici, l’invecchiamento demografico e la disuguaglianza.
Queste sfide richiedono soluzioni radicali da prevedere!

Con l’Action Plan on Financing Sustainable pubblicato a Marzo 2018, la Commissione Europea ha posto come obiettivo quello di sviluppare e sostenere gli investimenti in progetti sostenibili che favoriscano l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nella gestione dei rischi, tenendo in considerazione anche il fattore tempo.

Inoltre, i criteri ESG potrebbero diventare obbligatori, il che significa che sarebbe prudente adottare strategie sostenibili per stare al passo con qualsiasi futura legislazione “green“.

 

Quali sono i benefici per gli investitori?

Un’azienda ben gestita, responsabile e che tiene alle persone, ai clienti e all’ambiente ha maggiori probabilità di crescita e di performance rispetto a una che non presenta queste caratteristiche.

I fattori ESG permettono di migliorare i rendimenti riducendo il rischio di un investimento e creando valori aggiunti per l’azienda.
Infatti, l’analisi ESG può fornire informazioni preziose sui fattori che possono influire significativamente sui parametri finanziari di un’azienda. In questo modo, si potranno prendere decisioni aziendali con un approccio più prospettico e dinamico, non basato unicamente su dati storici retrospettivi.


La soluzione di ToscoData è ARX ESG di Arxivar

A differenza del passato, oggi si assiste a una nuova generazione di investitori socialmente consapevoli che vogliono investire nelle attività con gli stessi principi e valori morali in cui loro credono.

ToscoData mette a disposizione una soluzione per supportare le aziende nella valutazione delle loro performance ESG.
Grazie ad ARXivar è possibile creare un processo strutturato, standardizzato e digitale in grado di effettuare valutazioni sul livello di sostenibilità, individuare i punti di forza e i margini di miglioramento e iniziare così un percorso di transizione sostenibile, per diventare sempre più competitivi sul mercato.


Richiedi una consulenza per studiare insieme una soluzione capace di permetterti di supervisionare le attività, raccogliere e verificare i dati, generare report e bilanci.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.