Il futuro dei nuovi modelli di business passa attraverso il Cloud

Per avere successo, le aziende devono raccogliere, presentare e condividere velocemente le informazioni, devono anche gestire in modo sicuro tutti i documenti in formato cartaceo e digitale in diversi luoghi, come scrivanie dei dipendenti, server cloud e dispositivi mobile.

Sappiamo bene che l’ambiente di lavoro è in continua e rapida evoluzione.
Orari di lavoro flessibili, smart working, lavoratori mobile che condividono la scrivania e dipendenti che lavorano all'estero, pur interagendo come se fossero nella stessa stanza.

Per avere successo, le aziende devono raccogliere, presentare e condividere velocemente le informazioni, devono anche gestire in modo sicuro tutti i documenti in formato cartaceo e digitale in diversi luoghi, come scrivanie dei dipendenti, server cloud e dispositivi mobile.

Proprio per questo, esistono piattaforme di business intelligenti, sicure e sostenibili in grado di connettere le tecnologie per ufficio al cloud. Sono capaci di completare ciascuna fase del ciclo di vita dei documenti, dalla creazione alla condivisione, al controllo qualità fino all’archiviazione.



Perché le piattaforme in Cloud si stanno diffondendo così rapidamente?


L’intero mercato del Cloud sta vivendo un momento di forte crescita, spinto da investimenti pubblici e privati e dalla crescente spesa delle aziende nelle tecnologie Cloud.

Questo testimonia il fatto che il cloud rappresenta certamente una sfida culturale e organizzativa, ma offre anche grandi opportunità di crescita, sia per le grandi aziende che per le PMI, i professionisti e i lavoratori autonomi.

Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi dei servizi Cloud.


Riduzione dei costi dell’infrastruttura IT - risparmio nella gestione dei server relativamente a costi hardware, licenze, sistemi operativi e costi associati

Riduzione dei costi di manutenzione - gli aggiornamenti dell’infrastruttura e del software sono garantiti ed effettuati dal provider del servizio Cloud

Alta scalabilità - i sistemi in Cloud possono essere ampliati e sono scalabili secondo le esigenze e le necessità

Riduzione dell’impatto ambientale - riduzione dei consumi energetici legati all’infrastruttura di stampa e di scansione



Ma quanto è diffuso il mercato del Cloud in Italia?

Negli ultimi anni, e ancor più a seguito della pandemia, uno dei fenomeni che hanno caratterizzato l’evoluzione digitale dell’economia italiana è rappresentato dalla crescita dell’utilizzo di servizi cloud da parte delle piccole imprese, una tendenza diffusa nell’Unione europea ma che presenta una maggiore intensità proprio nel nostro Paese.

- il 96% delle aziende enterprise utilizzano i servizi in cloud
- il 71% delle aziende enterprise prevede di incrementare del 20% ogni anno l’investimento nel public cloud
- per il 38% delle aziende enterprise l’investimento nel public cloud rappresenta una priorità


Tosco Data al tuo fianco

Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore, siamo in grado di aiutarti e consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza personalizzata!

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.