La sicurezza dei dati aziendali

La protezione dei dati e la sicurezza informatica sono aspetti essenziali da trattare all’interno di un’azienda.

Con i termini “sicurezza dei dati” si fa riferimento alle misure di protezione usate per proteggere i dati da accessi esterni o interni all’azienda non approvati e che servono per preservare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati. 

Nello specifico quindi:

  • Quando si parla di riservatezza, si intende evitare l’accesso ai dati a chi non è stato autorizzato, ad esempio attacchi malevoli o errori umani, sia esterni o interni all’azienda, sono le cause che possono minare la confidenzialità delle informazioni.

  • Per integrità si intende evitare che i dati vengano modificati, cancellati, resi illeggibili o attaccati da virus. Lo scopo è quindi quello di prevenire modifiche non autorizzate alle informazioni aziendali da parte degli utenti, autorizzati o non, ma anche prevedere sistemi che possano ripristinare i dati iniziali ed individuare le ragioni delle manomissioni.

  • La disponibilità dei dati significa garantire la loro accessibilità quando servono, quindi dotarsi sempre di antivirus ed antimalware attivi e aggiornati e approntare procedure di Disaster Recovery, Backup e Business Continuity.

 

Alcuni esempi di sistemi compresi nella protezione dei dati sono la crittografia, la gestione delle chiavi, l’offuscamento, la sottocategoria e lo mascheramento, nonché i vari controlli di accesso degli utenti.

 

Tosco Data si impegna ogni giorno per garantire la sicurezza dei dati dei propri clienti. Attraverso dei sopralluoghi mirati, analizza la situazione attuale del proprio cliente valutando attentamente i sistemi già esistenti. In seguito viene deciso se sostituire, implementare o perfezionare i sistemi di protezione.

 

Grazie ad un’attenta analisi possono essere individuati i rischi potenziali, identificando le interruzioni nel flusso di lavoro, i costi e la gestione documentale aziendale.

 

Tosco Data fornisce servizi di Backup per la salvaguardia degli stessi nel tempo, facendo attenzione alla politica della PRIVACY e del noto regolamento europeo del GDPR.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.