Hybrid Working: un nuovo modo di lavorare

Al giorno d’oggi, ci si è ormai resi conto di quanto sia importante la flessibilità e la capacità di adattamento, soprattutto quando si presentano situazioni di emergenza. Nasce così l'hybrid working, o lavoro ibrido, cioè una nuova forma operativa che permette al dipendente o collaboratore di lavorare in modo produttivo, collaborativo e soprattutto sicuro in qualsiasi luogo si voglia.

Al giorno d’oggi, ci si è ormai resi conto di quanto sia importante la flessibilità e la capacità di adattamento, soprattutto quando si presentano situazioni di emergenza.

Questo pensiero di adattabilità e flessibilità, applicato al mondo del lavoro, ha portato ad avere una nuova visione sulle modalità operative in un numero sempre maggiore di aziende.

 

Nasce così l'hybrid working, o lavoro ibrido, cioè una nuova forma operativa che permette al dipendente o collaboratore di lavorare in modo produttivo, collaborativo e soprattutto sicuro in qualsiasi luogo si voglia.

Molte aziende si stanno rendendo conto di quanto la flessibilità dei propri lavoratori porti vantaggi aziendali notevoli sulla produttività, ma questo è possibile solo se l’azienda in questione riesce ad affrontare nel modo corretto, e con i giusti strumenti, il processo di trasformazione digitale.



Gli Hub Ibridi

 

Le aziende che hanno deciso di adottare un modello operativo ibrido consentono ai suoi collaboratori o dipendenti di lavorare in ambienti e situazioni diverse. Questi luoghi hanno preso il nome di hub ibridi, sono cioè ambienti scelti dai lavoratori in base alle loro necessità ed esigenze.

 

 

  • Company hub o hub aziendale
    Buona parte delle aziende e dei lavoratori ritengono ancora i tradizionali uffici come un punto fondamentale di riferimento, soprattutto per le operazioni condivise con i colleghi. Secondo una ricerca di PwC l’87% dei dipendenti ritiene lo spazio aziendale importante per lavorare in collaborazione con il resto dei colleghi.
  • Community hub o spazi co-working
    Sono spazi condivisi con più persone della stessa azienda, oppure di altre attività. Si trovano in strutture innovative solitamente con strumenti che permettono lo smart working senza problemi. É possibile usufruire di questi spazi in tempi personalizzati a seconda delle proprie esigenze.
  • Home hub o hub domestico
    Tra le scelte degli hub per il lavoro ibrido sicuramente il lavoro da casa è uno dei più richiesti. Avere uno spazio riservato al lavoro nella propria abitazione permette di trovare un maggiore equilibrio tra vita lavorativa e privata. Secondo una ricerca di Accenture l’83% dei lavoratori vorrebbe strumenti adeguati per un modello ibrido tra lavoro in azienda e a casa.
  • Mobile hub
    La necessità di spostarsi da parte dei collaboratori o dipendenti, per motivi professionali o privati, ha portato a questo nuovo modo di lavorare in viaggio. Per le aziende diventa importante quindi garantire i giusti strumenti che permettono ai loro dipendenti o collaboratori di poter lavorare in qualsiasi luogo ed essere connessi tra di loro, anche a distanza.

 



ToscoData, un aiuto per la trasformazione digitale della tua attività

ToscoData, fornitore di hardware, software e servizi innovativi tecnologici, sostiene le aziende che vogliono dare ai loro lavoratori la possibilità di svolgere un lavoro ibrido.

Gestire i contratti, selezionare personale, gestire la contabilità con i fornitori e molto altro attraverso strumenti innovativi che permetteranno continuità alla tua attività anche con dipendenti e collaboratori a distanza.

 

Lo staff Tosco Data, grazie alla sua esperienza e competenza, è in grado di aiutarti e consigliarti nella fase di trasformazione digitale della tua attività.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza personalizzata!

 



Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.