Print Marketing: quando la stampa si fa spazio nel mondo digitale

Il digitale ha rivoluzionato il marketing, stravolgendone strumenti e tecniche.

Tutti i brand si sono avvicinati al digitale in modo più o meno diffidente, ma comunque arrivando a tralasciare quelli che erano i metodi più tradizionali, come la stampa.
Questo processo si è portato avanti per diversi decenni fino ad un’inversione di rotta causata dagli scandali digitali emersi negli ultimi anni.

La conseguenza è stata che la fiducia nei confronti del mondo digitale ha iniziato a incrinarsi, facendo vacillare quella che è la relazione tra brand e consumatori.


IL RITORNO DEL PRINT MARKETING

Innanzitutto cos’è il print marketing?
E’ una forma di marketing basata sull’utilizzo di supporti cartacei fisicamente stampati e con lo scopo di raggiungere un ampio pubblico.

 

Secondo delle recenti ricerche di Kantar Media:

- il 79% degli intervistati legge i giornali stampati

- l’82% degli intervistati legge le riviste stampate

- il 32% degli intervistati definisce più accattivanti gli annunci sulle riviste stampate di quelle online

 

Anche in una ricerca di MarketingSherpa la stampa viene percepita come uno dei 5 canali pubblicitari più affidabili.

Stiamo assistendo quindi ad una disintossicazione digitale da parte del pubblico che ritiene gli annunci online confusionari e invasivi, favorendo quelli sulla stampa.

Un dettaglio impossibile da non prendere in considerazione da parte degli esperti marketing e dei brand in fase di progettazione delle campagne pubblicitarie.

Non potendosi permettere di perdere la fiducia dei consumatori in tutta risposta sono tornati ad affidarsi al print marketing.

 

UN PRINT MARKETING CHE NON ESCLUDE IL DIGITALE

Separare completamente stampa e digitale sarebbe comunque sbagliato considerando la società odierna e i mezzi tecnologici che abbiamo.

La soluzione ideale quindi diventa la combinazione tra i due strumenti: la stampa con l’acquisizione della fiducia e la tangibilità e dall’altra parte la digitalizzazione con la possibilità di personalizzare e profilare.

 

 

LE SOLUZIONI DI TOSCO DATA 

Tosco Data elabora concrete soluzioni per migliorare e supportare l’ambiente stampa, integrando hardware, software e servizi personalizzati per ridurre i costi, ottimizzare tempi e flussi di lavoro.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito al nostro servizio, sceglieremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl