ARXivar NEXT per Smart Working e Remote Working

L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato la gestione del lavoro aumentando o integrando dove è possibile lo Smart Working e il Remote Working. Ma oltre agli aspetti dovuti all’emergenza, si è riscontrato che queste modalità di lavoro, in particolare lo Smart Working, aumentano il rendimento del lavoro, rendendolo più produttivo ed efficiente.

Ma cos’è lo Smart Working?

Lo Smart Working, o Lavoro Agile, secondo la traduzione italiana, è un’organizzazione del lavoro basata sulla flessibilità, sia di orario che di luogo. 

Il lavoratore infatti può decidere da dove lavorare e come gestire gli orari, poiché il suo lavoro non viene più valutato su una base oraria, ma sul raggiungimento degli obiettivi. Ciò non implica che un lavoratore debba lavorare in modo del tutto autonomo, grazie alle tecnologie digitali è possibile comunque collaborare con più persone sullo stesso progetto, ma a distanza.

 

E il Remote Working?

Spesso, soprattutto in piena emergenza, è stato confuso lo Smart Working con il Remote Working. Concetti simili, ma non uguali. Come abbiamo detto prima lo Smart Working implica una gestione autonoma del lavoro, non solo per gli spazi, ma anche per l’orario. Il Remote Working invece mantiene comunque il vincolo temporale, legato al contratto del dipendente. Il lavoratore che lavora in Remote Working può scegliere da dove lavorare, ma dovrà rispettare comunque gli orari imposti dalla sede aziendale.

 

Il ruolo fondamentale della digitalizzazione e di ARXivar Next

Ovviamente questa modalità di lavoro senza supporti e strumenti digitali è inattuabile. Lavorando a distanza è necessario trovare un sistema che dia la possibilità di accedere alle informazioni aziendali e condividerle con i colleghi.

La necessità è quella di digitalizzare tutto il materiale necessario al lavoro per archiviarlo e renderlo poi disponibile al dipendente.

 

In questa situazione la soluzione migliore è ARXivar Next, una piattaforma modulare che permette di archiviare, gestire e organizzare il flusso delle informazioni aziendali. Infatti, grazie ad ARXivar archiviare, organizzare, ricercare e condividere le informazioni è semplice e veloce. È possibile ottimizzare i processi, conservare a norma i documenti, condividere le informazioni in sicurezza, monitorare le attività, gestire la fatturazione elettronica e lavorare da smartphone.


Tosco Data è concessionaria ARXivar.
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