Termocamere e Termoscanner: misuratori di temperatura

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha messo in luce la necessità di nuovi dispositivi e strumentazioni necessarie alla salvaguardia degli ambienti pubblici e lavorativi. Approfondiamo insieme.

Il 2020 ha portato tanti stravolgimenti nel nostro quotidiano privato e pubblico. Oggigiorno la presenza in strutture pubbliche e lavorative di strumenti atti alla misurazione della temperatura corporea è diventata non solo una consuetudine, ma soprattutto un dovere civico e morale per salvaguardare gli ambienti da possibili diffusioni di virus e contagi all’interno delle strutture.

Tra i misuratori di temperatura corporea troviamo sia i dispositivi termoscanner che le termocamere: entrambi questi strumenti sfruttano avanzate tecnologie di imaging termico a infrarossi e oltre a determinare la temperatura dell’individuo analizzato possono integrare molte altre funzioni. Vediamole insieme.

 

Rilevamento della presenza di Dispositivi di Protezione individuale

Molti di questi dispositivi sono in grado di segnalare la presenza o l’assenza di dispositivi di protezione individuale come la mascherina.

 

Controllo degli accessi

Questi dispositivi, posizionati presso i principali ingressi di una struttura, possono essere collegati al sistema di accesso dell’edificio e determinare in automatico l’inibizione dell’entrata a coloro che non risultano idonei a procedere oltre, ovvero a soggetti con temperatura corporea al di sopra del consentito o senza dispositivo di protezione individuale.

 

Lettura di documenti di identità o di impronte digitali

Alcuni dispositivi possono anche essere dotati di lettori di carte di identità e di impronte digitali.

 

Riconoscimento facciale e creazione di database

Altra funzione spesso presente nei dispositivi termoscanner e nelle termocamere è quella del riconoscimento facciale. Questa funzionalità è utile in strutture dove l’accesso è consentito solo a determinati individui o dove è necessario identificare, per determinati scopi o controllo, le persone che accedono.

Sulla base delle informazioni rilevate, il sistema è in grado di produrre anche ampi database di volti immagazzinando fino a decine di migliaia di profili.

 

In questo momento termoscanner e termocamere sono dispositivi fortemente collegati all’emergenza sanitaria ma grazie a funzioni come la lettura di documenti di identità e soprattutto alle funzioni di riconoscimento facciale e di controllo degli accessi molti modelli possono adattarsi all’evoluzione storica ed essere utili a prescindere da situazioni di criticità sanitaria.

 

Ambienti di utilizzo

Questi dispositivi sono soluzioni ideali per diverse realtà: dagli ospedali agli istituti scolastici, dalle stazioni agli aeroporti, dai negozi agli stabilimenti produttivi; in generale a tutti i luoghi frequentati spesso e/o particolarmente affollati.

 

Approfondisci ulteriormente tutte le funzionalità, le caratteristiche e le modalità di azione dei dispositivi termoscanner e delle termocamere:

https://www.toscodata.it/ambiente-salute/termoscanner-termocamere

 

Tosco Data ha ampliato la propria offerta con prodotti tecnologicamente avanzati in grado di misurare la temperatura e di svolgere tutte le funzioni che abbiamo visto.

Contattaci per ulteriori informazioni: studieremo insieme la tua situazione e troveremo gli strumenti e le soluzioni più adatte alle tue necessità.

 

Tosco Data, dal 1984 a servizio delle aziende.

 

 

Vuoi mantenere i tuoi ambienti di lavoro sani e sicuri? Leggi anche la nostra pagina dedicata ai purificatori d’aria professionali.

Https://www.toscodata.it/ambiente-salute/purificatori-aria-professionali

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.