MePA – Il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Il MePA è il mercato elettronico riservato agli acquisti della Pubblica Amministrazione. Come possono essere effettuati gli acquisti?

Le Pubbliche Amministrazioni effettuano i propri acquisti di prodotti e servizi attraverso il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Questo strumento, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), rientra nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il programma è stato realizzato per affiancare le amministrazioni nella gestione dei principali processi di acquisto con il triplice scopo di:

  • migliorare la qualità degli acquisti
  • semplificare e velocizzare le attività di acquisto
  • garantire una maggior trasparenza e tracciabilità.

Il programma mette in comunicazione le Amministrazioni con i fornitori abilitati che abbiano fatto richiesta e che siano stati ritenuti idonei ad essere inseriti in questo speciale mercato.

 

Il portale Acquisti in Rete

Lo strumento operativo dove domanda e offerta si incontrano è il portale Acquisti in Rete (www.acquistinretepa.it) attraverso il quale vengono svolte tutte le attività di acquisto e dove è possibile, da parte delle Amministrazioni Pubbliche, consultare e confrontare i cataloghi delle offerte disponibili.

Le procedure che avvengono all’interno del portale sono gestite da Consip, la Centrale Acquisti della Pubblica Amministrazione.

I fornitori iscritti sono divisi in categorie merceologiche e per ricercare un’azienda è possibile sia digitare la ragione sociale sia effettuare la ricerca per Partita Iva.

 

Come possono essere effettuati gli acquisti?

Dopo aver confrontato le offerte dei vari fornitori presenti nel catalogo, una Pubblica Amministrazione ha due possibilità: 

  • effettuare un ordine diretto ad uno specifico fornitore. In questo caso la PA emette un “ordine di acquisto” (OdA) che l’azienda destinataria provvederà ad evadere.
  • richiedere un preventivo a più realtà aziendali per ottenere le condizioni economiche migliori. In questo secondo caso la PA invia una “richiesta di offerta” (RdO) alla quale i fornitori interessati potranno rispondere presentando la propria proposta.

 

Vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni

  • Poter consultare le offerte di più fornitori per una vasta gamma di categorie merceologiche
  • Poter effettuare acquisti “sotto soglia” comunitaria
  • Avere la sicurezza di consultare un elenco di fornitori “qualificati”

 

Vantaggi per le Imprese

  • Ampliare le proprie opportunità di mercato nell’ambito del settore pubblico
  • Poter proporre offerte personalizzate alle Pubbliche Amministrazioni mettendo in luce i propri punti di forza.

 

Tosco Data è presente sul MEPA 

Se fai parte di una Pubblica Amministrazione e devi effettuare acquisti per la categoria merceologica BENI - INFORMATICA, ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONE E MACCHINE PER UFFICIO vai sul portale www.acquistinretepa.it e cercaci o con il nostro nome (Tosco Data Srl) o tramite la partita IVA (00482840477). 

Restiamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.

 

Tosco Data a servizio di tutte le aziende dal 1984.

Richiedi informazioni

Richiedi la visita gratuita e senza impegno di un nostro consulente.

Tosco Data Srl
  • Via Borgognoni 2/i - 51100 - Pistoia (PT)
    Tel. 0573/22160 - Fax 0573/364375

  • P.I. 00482840477 - R.E.A. 106110

  • Cookies Policy - Privacy Policy