Cos'è la stampante e quali sono le sue caratteristiche principali

La stampante è una periferica di output del computer che consente di stampare documenti quali testi e immagini...

Innanzitutto, cosa è la stampante? La stampante è una periferica di output del computer che consente di stampare su carta dati digitali. È a partire dagli anni ’70 che le stampanti si diffondono come dispositivo digitale, nonostante la loro nascita sia antecedente a quella del computer, per l’utilizzo all’interno di uffici e aziende, e solo più tardi adibite per uso domestico.

Prima di parlare delle principali caratteristiche, vediamo due delle tipologie di stampanti più diffuse.

La stampante a getto d'inchiostro è la più diffusa e utilizzata nella produzione di modelli economici e su larga scala. Nel suo processo di funzionamento, l’inchiostro ad asciugatura rapida viene lanciato a getto sul foglio di carta e si asciuga una volta che viene a contatto con l’aria. Le stampanti a getto d’inchiostro solitamente stampano sia in bianco e nero che a colori, e al loro interno, le loro cartucce sono posizionate in due vani separati.

Le stampanti laser, invece, si basano su una tecnologia laser e rappresentano una scelta meno economica rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. In questo processo, il laser della stampante passa all’interno di un deposito di toner ed imprime il testo sul foglio di carta. Nonostante queste ultime siano in prevalenza di utilizzo per il bianco e nero, ne esistono anche di modelli a colori.

Detto ciò, quali sono le principali caratteristiche di una stampante?

Le caratteristiche più importanti sono:

-La risoluzione: determinata dal numero di pixel stampabili in un pollice di superficie. Più è maggiore il numero di pixel, più la risoluzione sarà migliore.

-Il formato: si possono stampare diversi formati in base alla tipologia della stampante stessa; esistono ad esempio i formati A4, A3 o modulo di stampa continuo.

-La velocità: rappresenta la quantità di fogli che riesce a stampare al minuto.

-L’interfaccia di collegamento: rappresenta la via di comunicazione tra la stampante e il dispositivo digitale, che può essere via wireless o tramite un cavo.

Tosco Data offre ai propri clienti un servizio di vendita e noleggio di stampanti su tutto il territorio toscano.

Scopri quali sono i nostri partner di stampanti! 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.