Ipertesto: la struttura delle informazioni della rete web

La rete ipertestuale: come il network ha cambiato il modo di fruizione delle informazioni

Ipertesto: la struttura delle informazioni della rete web

In questo articolo, vi spiegheremo cos’è l’ipertesto. L'ipertesto è uno strumento di comunicazione sviluppatosi in ambiente informatico e strettamente legato all’uso del computer.

Sviluppatosi prettamente dopo la nascita del World Wide Web, è sostanzialmente un insieme di documenti messi in relazione fra loro per mezzo di parole chiave, anche di diverso tipo, che siano testi scritti, ma anche suoni, immagini, filmati (si parla allora di "ipermedia"). È possibile leggere all'interno di un ipertesto tutti i documenti collegati ad una parola chiave. La scelta di una parola chiave diversa porta all'apertura di un documento diverso: all'interno dell'ipertesto sono possibili praticamente infiniti percorsi di lettura.

La magia della rete, grazie anche all’evoluzione di strumenti come questi, si è evoluta fornendo una fruizione il più concettuale possibile. Infatti la rete ipertestuale è costituita da nodi, punti nevralgici che costituiscono dei concetti “di collegamento” tra i vari argomenti. 

Selezionando o posizionandosi su tale parola o oggetto e facendo clic con il mouse oppure dando l'invio (se la navigazione è condotta sulla tastiera) si ottiene immediatamente l'apertura di un altro documento, che si può trovare sullo stesso server o altrove. Le parole chiave funzionano come collegamenti ipertestuali (hyperlink in inglese), e consentono all'utente di navigare verso informazioni aggiuntive.

Sono collegati tra loro in una struttura logica che permette una consultazione "a salti" decisa dal lettore, ma predisposta dall’autore all'atto della sua creazione. 

La stesura e consultazione di un documento tradizionale (per es. un libro), è lineare, mentre quella ipertestuale procede per associazioni. 

La versione di ipertesto più usata è quella informatica. Grazie inoltre ad un’interfaccia elettronica, le parole chiave contenute nel documento appaiono evidenziate oppure sotto forma di icona o di immagine, in modo da essere riconoscibili.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.