Lo strumento fondamentale, alla base degli insegnamenti tradizionali, è sempre stata la lavagna nera d’ardesia. Grazie a questa, accompagnata dall'uso di gessetti colorati, si potevano mettere in rilievo termini chiave, strutturare schemi e diagrammi, mostrare la grafia di nomi poco familiari o svolgere calcoli ed esercizi. A scuola la lavagna non può certo mancare, tuttavia con il tempo la vecchia lavagna d'ardesia dovrà essere supportata da nuovi strumenti digitali.
Non a caso, dunque, le immagini disegnate alla lavagna devono essere sommarie e schematiche. Talvolta, a causa di questo fattore limitante, è necessario ricorrere ad estensioni tecnologiche come ad esempio, i proiettori che consentono la ricostruzione virtuale delle immagini su superfici più ampie, favorendo una comunicazione di gruppo.
Per facilitare e velocizzare le mansioni che docenti o imprenditori devono svolgere quotidianamente, si è passati ad un modello di "lavagna multimediale" del tutto nuovo dove l'utente si trasforma nel "regista" delle presentazioni. Egli ha a disposizione delle schermate che possono contenere testi, immagini (fisse o in movimento) e brani sonori.
Per "animare" i lavori, si possono introdurre vari effetti di transizione da una schermata all'altra; la visione complessiva sarà anche molto meno dispersiva per gli osservatori.
Come sappiamo le immagini catturano sempre di più la nostra attenzione, infatti è il linguaggio visivo quello ci incuriossce maggiormente, comunicando molto di più in una singola foto che in una trattazione linguistica.
Sulle lavagne multimediali è possibile scrivere in più di una persona, condividere diversi file contemporaneamente con una qualità visiva ottimale, i dispositivi personali sono collegabili facilmente, si possono apportare modifiche “just in time” e salvare i contenuti più importanti.
Avere a disposizione un dispositivo interattivo, rappresenta dunque sempre un'ottima idea per ogni occasione all’interno della quale siano coinvolte più persone: garantisce maggior chiarezza dei contenuti e risultati ottimali con resa altrettanto efficace.
Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.
Via Borgognoni 2/i - 51100 - Pistoia (PT)
Tel. 0573/22160 - Fax 0573/364375
P.I. 00482840477 - R.E.A. 106110