Lavagna con display interattivo: il nuovo modo di comunicare

Dalla Lavagna d'ardesia al nuovo display interattivo!

Display interattivo? Nuove grandi funzioni grazie a questa nuova lavagna!

Lo strumento fondamentale, alla base degli insegnamenti tradizionali, è sempre stata la lavagna nera d’ardesia. Grazie a questa, accompagnata dall'uso di gessetti colorati, si potevano mettere in rilievo termini chiave, strutturare schemi e diagrammi, mostrare la grafia di nomi poco familiari o svolgere calcoli ed esercizi. A scuola la lavagna non può certo mancare, tuttavia con il tempo la vecchia lavagna d'ardesia dovrà essere  supportata da nuovi strumenti digitali. 

L'uso della lavagna è oramai diffuso ma limitato a causa dell’impossibilità di riprodurre immagini, diapositive e suoni. 

Non a caso, dunque, le immagini disegnate alla lavagna devono essere sommarie e schematiche. Talvolta, a causa di questo fattore limitante, è necessario ricorrere ad estensioni tecnologiche come ad esempio, i proiettori che consentono la ricostruzione virtuale delle immagini su superfici più ampie, favorendo una comunicazione di gruppo.

Per facilitare e velocizzare le mansioni che docenti o imprenditori devono svolgere quotidianamente, si è passati ad un modello di "lavagna multimediale" del tutto nuovo dove l'utente si trasforma nel "regista" delle presentazioni. Egli ha a disposizione delle schermate che possono contenere testi, immagini (fisse o in movimento) e brani sonori.

Per "animare" i lavori, si possono introdurre vari effetti di transizione da una schermata all'altra; la visione complessiva sarà anche molto meno dispersiva per gli osservatori.

Come sappiamo le immagini catturano sempre di più la nostra attenzione, infatti è il linguaggio visivo quello ci incuriossce maggiormente, comunicando molto di più in una singola foto che in una trattazione linguistica.

Sulle lavagne multimediali è possibile scrivere in più di una persona, condividere diversi file contemporaneamente con una qualità visiva ottimale, i dispositivi personali sono collegabili facilmente, si possono apportare modifiche “just in time” e salvare i contenuti più importanti.

Avere a disposizione un dispositivo interattivo, rappresenta dunque sempre un'ottima idea per ogni occasione all’interno della quale siano coinvolte più persone: garantisce maggior chiarezza dei contenuti e risultati ottimali con resa altrettanto efficace.

Grazie ai nuovi display interattivi potranno essere condivise molte informazioni in real time durante congressi o riunioni, e lavorare in team diventerà un vero e proprio modo per scambiarsi le idee! 

 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.