La nuova era della tecnologia: per un mondo smart!

Il processo inarrestabile della tecnologia sta cambiando sempre di più. Cosa ci riserverà il futuro?  

Non è difficile capire che, in pochissimi anni, siamo arrivati ad un punto in cui i mezzi tecnologici si sono evoluti tanto da acquisire un livello di intelligenza “artificiale” che ci mette sempre più alla prova. Le macchine odierne, collegate in rete, possono già comunicare tra loro senza alcuna interfaccia e scambiarsi qualsiasi informazioni in un tempo brevissimo.

L’uomo può comunicare in modo naturale solamente se si trova a distanza ravvicinata, mediante la parola, altrimenti se le distanze sono maggiori, la comunicazione deve per forza essere veicolata, ed in parte guidata, da dispositivi esterni.

Sotto questo aspetto le macchine ci hanno già superato, poiché sono in grado di stabilire “contatti” (non si può parlare di comunicazione effettiva) in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza.

Chissà che presto non arriveremo al punto in cui anche gli uomini comunicheranno fra loro, come le macchine, senza dover necessariamente usare alcun dispositivo che faccia da mediatore.

Stiamo infatti entrando nell’epoca delle interfacce neurali, sin qui studiate soprattutto in ambito medico per aiutare soggetti afflitti da particolari disabilità.

Uno scenario intrigante e al tempo stesso terribile, a giudicare dalla rapidità con cui le tecnologie si sono sviluppate, diffuse e imposte in tutto il mondo negli ultimi anni. Proviamo a ricordare che l’iPhone, che oggi diamo per scontato, è stato presentato soltanto 10 anni fa e ad oggi, sembra passato un secolo. Eppure le nostre vite sono condizionate da questo tipo di tecnologie.

Nel frattempo utilizziamo smartphone e tablet per fare cose che fino a pochissimi anni fa richiedevano la nostra presenza fisica impiegando molto tempo; guardiamo film, ascoltiamo musica, usiamo applicazioni di ogni genere sfruttando la tecnologia e sistemi in essa inglobati (Cloud, memorie interne espandibili, App) e non ne possiamo fare più a meno.

Sono questi oggetti ad attrarci o quello che ci permettono di fare? Non solo dunque hanno migliorato la comunicazione ma anche le attività amministrative e di commercio aziendali.

Ecco la chiave del problema, anche in termini etici: l’uomo avrà sempre il desiderio impagabile di migliorare per fare di meglio e con meno fatica e rischio.  

L’azienda di consulenza Tosco Data è riuscita a sfruttare le innovazioni tecnologiche come un valore aggiunto per la sua attività.  Creando valore dalle tecnologie, sfruttando sapientemente i nuovi metodi per incrementare il proprio core business, offrendo le migliori soluzioni per le aziende.

 

 

 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.