Gestire il colore nel web: il profilo colore

Alcune precisazioni sul Color Management per fare chiarezza sulla gestione del colore sul web

Il “Color Management” consente di mantenere i colori dell’immagine inalterati nonostante quest'ultima venga visualizzata su monitor o stampanti diverse.

Gestire il colore per il Web non è semplice in quanto i documenti vengono visionati su una vasta gamma di monitor e mediante sistemi di visualizzazione diversi, sui quali non è possibile controllare la reale coerenza dei colori.

In particolar modo la gestione colore per il Web si propone di far si che l’aspetto delle immagini, visualizzate mediante browser, sia congruo a quello dell’immagine originale e che non risulti falsato allo sguardo.

Oggi, per ovviare all’eventuale problema, esistono programmi che “supportano il colore” ovvero che hanno una serie di comandi differenti fra loro che consentono di riprodurre l’immagine correttamente. Lo strumento principale per ogni sistema di gestione del colore è: il Profilo colore.

I sistemi operativi, come ad esempio iOS/Windows/Win mettono a disposizione delle applicazioni i cosiddetti CMS (color management system) che facilitano l’uso della gestione del colore per le diverse applicazioni.                                        

Le principali operazioni di gestione del colore che si possono realizzare in sono ad esempio:

  1. L’esecuzione di conversioni di colore che hanno come destinazione il monitor;

  2. L’esecuzione di conversioni di colore che hanno come destinazione la stampa;

  3. L’esecuzione di conversioni del colore da immagine a immagine.

Per quanto riguarda il Web, invece, la gestione del colore è semplificata: si richiede che il browser supporti la “compensazione monitor”, che è una delle operazioni più basilari di gestione del colore.

La “compensazione monitor” parte sempre da un’origine RGB (l’immagine) e arriva a una destinazione RGB (il monitor) e quindi è priva delle complicazioni indotte dalle altre modalità colore (come ad esempio il CMYK).

 replique montre

Scopri altre curiosità sul mondo della stampa visitando il nostro blog!

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni senza impegno.

Tosco Data Srl
The company is characterized by a completely in-house production process and attention to detail, offering perfect replica watches to meet every requirement of a clientele accustomed to very high quality standards.